Calabritto Escursioni
Punti di interesse
Borgo medioevale di Quaglietta
Il Borgo di Quaglietta è dominato da una rocca su cui si erge un poderoso fortilizio. Costruito dai Longobardi, insieme ai Bastioni difensivi di Senerchia e Valva, il Castello aveva una funzione di controllo delle importanti arterie di comunicazione che si aprivano a valle. Ancora oggi il Bastione di Quaglietta appare minaccioso ed imponente, con la sua torre quadrata, il “mastio”, che si eleva al centro della costruzione.
Santuario Madonna della Neve
Sul ciglio di una balza montuosa, affacciata sulla Valle dell’Alto Sele a circa 800 metri, si ergono il Monastero di Santa Maria dell’Alta Sede e il Santuario di Santa Maria della Neve, ricostruiti dopo il sisma con la stessa struttura architettonica. Originale è invece il campanile di forma quadrata che preserva due campane, una delle quali, datata 1759, venne fusa per volontà di monsignor Del Plato. La facciata della chiesa presenta un elegante portale in pietra. L’edificio interno è diviso in tre navate; nella nicchia che chiude quella principale vi è la scultura lignea della Madonna della Neve, opera del XVIII secolo.
Cascate Bardnatore
Alta circa 70 metri divisa in 5 salti, la cascata è formata dal Vallone del Lupolo, affluente del rio Zagarone. La cascata è frequentata anche da torrentisti, poichè è attrezzata per praticare il canyoning.
La si raggiunge tramite il sentierto E02.
Santuario Madonna del Fiume
E' un luogo di culto antichissimo, già frequentato in epoca sannitica. Il santuario è arroccato in una grotta carsica ampia ben 200 metri posizionata nel mezzo di un costone roccioso nel canyon del Rio Zagarone.
Il santuario si raggiunge tramite il sentiero T01.
Santuario Madonna di Grienzi
Circondato da alcune delle più alte montagne della Campania giace nel mezzo della valla di Grienzi l'omonimo Santuario. La sua unica, semplice aula, si chiude con un altare in muratura, al di sopra del quale è collocata la scultura della Vergine dei Grienzi col Bambino benedicente.
Il Santuario si raggiunge in macchina o a piedi tramite il sentiero E03, nei suoi pressi è situato una area pic- nic attrezzata.
Cascata del Tuorno
Nascosta in un ansa del Rio Zagarone si affaccia impetuosa la Cascata del Tuorno. caratteristica per i suoi tre salti consecutivi è situata in una lussureggiante valle unica nel suo genere.